attivo cerca passivo a roma master gay video

Mi piace soprattutto essere dominato per essere sottomesso a leccapiedi. Orsone chubby 52 enne calvo e poco peloso, stazzato intorno ai kg cerca giovane ragazzo tendente allo slave, possibilmente basso e magro residente vicino a brescia, anche senza esperienza ma pronto ad essere educato alle buone maniere e pronto a essere servizievole. Travestito superdotato maxi attivo passivo cerca in imperia e provincia uomini dai 60 a 80 anni eccessivamente tarchiati e robusti ospito nel pomeriggio bene anche per coppie con lui bisex astenersi perditempo Ciao io 45 anni, peloso, bel tipo maschile, cerco uomini pelosi con bei piedoni.

Ciao di Roma 48 anni buon fisico x90 kg cerco solo uomini molto maturi in carne con bel pancione attivi. Orsa 59enne di Milano come da foto x96 da sempre femmina dentro vorrei trovare un uomo di età adeguata e possibilmente orso che accettasse di farmi diventare la sua compagna. Ciao io 40 anni x 80 mashio peloso rasato barbetta molto carino passivo e gran leccapiedi! Cerco maschio bear con piedi grossi maschili larghi e magari dominanti, non escludo amicizia o relazione.

Ti cerco serio a Milano città!!!! Arezzo Perugia Siena cerco cicci obesi robusti grassi meglio se mini dotati X giocare io 25enne x85 un po' in ciccia gradite foto ciao belliiiii brooklin92 libero. Milano - single 43 enne, serio, affettuoso, attivo, magrebino, cerca over 55 maturo, sensibile per una duratura amicizia, nutrita di dialogo e di ripetuti piaceri. Autonomo e in cerca esclusivamente di amicizia e piacere. Posso ospitare solo per farvi godere.

Orsetto maturo cerca compagno di viaggio prossima estate seconda quindicina di agosto preferibilmente montagna.

Gradito attivo, dinamico e con interessi. Skiavetto bsx molto remissvo 47enne, liscio e vellutato per orsi padroni maturi over Salve 47 enne napoletano 1.

Cerco un uomo maturo over 50 che sia ciccio senza barba e baffi per una seria conoscenza finalizzata a sviluppi. Toscano, 55 anni, x 78, brizzolato solo attivo. Sono un uomo di 47 anni, in Sardegna, aspetto distinto, alto 1,78 x 72 chili circa, occhiali, barba curata, semicalvo. Desidero conoscere uomo maturo o molto maturo, attivo, preferibilmente calvo o semicalvo, per sesso orale e per masturbare. Rispondo soltanto all'invio di foto complete. No fumatori, no mercenari, no effeminati, no sesso anale, no a personalità poco equilibrate.

Non posso ospitare ancientgreece hotmail. I 60 anni si avvicinano in fretta e la speranza di trascorrere la vita con una persona speciale diventa sempre piu' una chimera Ma magari esisti, coetaneo in carne, cicciottello, single, forse non bello ma simpatico, interessato non ad un incontro di sesso ma di conoscenza costruttiva, amante dei preliminari, dei baci, delle carezze, dell'appartenenza e stai cercando me Forse ci stiamo cercando o lo spero I miei contatti whatsapp , skype nino non rispondo a numeri privati o sconosciuti.

Altre mie foto nella Bears Gallery. Sono stanco di aspettare e di guardare la vita passare. Deve avere un carattere allegro e solare, sensibile e forte. Non cerco solo sesso non faccio penetrazione né attiva né passiva ma solo sesso soft fatto di coccole, carezze, baci ma affetto, amicizia, complicità.

Amo il mare e le cose semplici. Lavorando non posso purtroppo trasferirmi ed odio farmi mantenere. Per favore no a sposati e sotto ai 60anni, grazie. Brescia, orsetto massaggiatore a domicilio per momenti di relax e benessere. Non voglio essere toccato nella uccello ma limonare giocare di capezzoli e leccarti dappertutto.

Ti vorrei cazzuto e con uccello odoroso wz al contatto. Scrivi mail maremosso virgilio. Ciao, sono Massimo di Mantova, 52 anni, passivo, x kg, mi piace succhiare, leccare, sono riservato e discreto. Non viaggio, posso ospitare. Dai 25 anni in su e con voglia di divertirsi, anche in La mia email è anacoreta. Sono 54enne cm x kg con pancia, non peloso. Abito solo in prov di Firenze. Prediligo il sesso orale.

Mio Tel Email: Sono un ragazzo della provincia di Monza e Brianza versatile passivo in cerca di sano divertimento, l'unico requisito è la pulizia. Cerco orsi camionisti da tutta l'Italia e dal resto d'Europa di passaggio a Thiene, in provincia di Vicenza, nel Veneto, per passare delle belle serate insieme o perchè no anche dei bei weekend insieme.

Ci divertiremo alla grande. Zona lago di Como Sono versatile ma prevalentemente passivo non libero e cerco solo persone ospitali e libere nei fine settimana possibilmente la domenica mattina Un bacio a tutti e spero a presto. Cerco massiccio per giocare assieme creando rapporto di amicizia continuativo. Cerco persona simpatica, fuori da giri strani, ospitale in provincia di Vicenza Assolutamente no a mercenari Io passivo nel sex sono alla prima esperienza è ancora vergine , ma mi piacerebbe provare sia da dom che da sub..

Ho tanta fantasia e cerco altrettanto.. Io 1,75 un po' robusto, di 36 anni. Si anche a luoghi particolari come capannoni, stalle etc purché sia sempre garantita la privacy, che pretendo e garantisco. Grazie a chi vorrà contattarmi! Orsetto 49 anni cerca orso coetaneo o più maturo attivo ed autoritario.

Sono disponibile ad amicizia continuativa. Non posso ospitare ma mi posso spostare. Sono serio e riservato e cerco altrettanto. Uomo virile ben dotato 55 anni 1,70 x 88 Kg massiccio e muscoloso da lavoro manuale, mediamente peloso, cerca giovane amico ospitale e versatile no a solo passivo per sano sesso senza complicazioni; età massima 50 anni, preferibilmente di Mantova o provincia o provincie limitrofe in un raggio di 60 km da Mantova contattare vasteoit yahoo.

Ciao mi chiamo Luca, sono di Verona, ho 21 anni, 1. Se ci sei scrivimi mail cipollino gmail. A Verona è nel raggio di una 50ina di km cerco un uomo maturo non troppo dotato Ti vorrei minimo over 60 attivo- versatile interessato ai miei capezzolied al mio lato B anche solo di lingua.

Non sono libero ma riesco a destreggiarmi di giorno e talvolta la sera è mi andrebbe bene anchequalche incontro car sex Non importa tuo aspetto o grandi prestazioni orarie anzi ma cerco ed offro pulizia, intelligenza e decisione. Amo fare seghe e pompini e, se c'è intesa e la misura è giusta, anche sentirlo dentro. Non cerco impegni sentimentali ma sano e simpatico sesso. Grazie a chi leggerà per bene prima di scrivere. Ciao io passivo 28 anni cerco a Roma gente magra giovane o giovanile per incontri reali.

Cerco amico serio, attivo, ospitale, pulito. Quindi cerco una persona comprensiva Sono alla ricerca di sesso. Adoro fare pompini e bere il tuo sperma, ma anche farmi inculare o incularti. Mi piacerebbe essere fistato e fare lo stesso a te. Ho 55 anni e kg , non godo di tanta libertà. Ciao, sono un ragazzo calabrese di 24 anni in cerca delle prime esperienze. Scrivete a educazionesentimentale97 gmail. Aris cerca daddy Roma e provincia. Ciao sono un ammiratore, abito a Roma, sono bellissimo passivo in cerca di un daddy bear o musclebear, quindi dai 60 in su e preferibilmente dotati di grossa mazza con cui giocare.

Ho un culo da femmina e sono certo che le foto saranno di tuo gradimento. Ti aspetto per passare dei bei momenti insieme. Ciao , sono magrissimo totalmente depilato sottomesso di 48 anni.

Cerco uomo robusto over 40 autoritario dominante per uso forzato della mia bocca. Vorrei incontrare molti orsi anche molto maturi per sesso io passivo orsetto fiorentino mi sposto se richiesta amante della crema e mi faccio fare di tutto anni 42 tel Ciao sono un bear di Brescia e cerco amici in carne x sesso e amicizia.

Sono serio discreto e onesto. Io non posso ospitare. Per autista citiltex, sei troppo bono. Graditi visitatori sono giovani, anche stranieri, purché dotati di buona mira, educazione, pulizia e discrezione. Rivolgersi con fiducia a: Daddy Chub 64 anni, versatile con prevalenza passiva, Siciliano residente in Roma, amante dell'oral con, se desiderato, ingoio, cerca pari requisiti serie solamente ospitali. Ciao a tutto sono della provincia di Torino.

Si a ospitali o sex car adoro il cazzo maturo ma non disdegno i giovani. Sono sano pulito riservato. Poco peloso mi piace succhiare e leccare il culto e il buchetto A BG mi BS solo alti obesi ciccioni ospito viaggio esiste qualcuno xme? Marche, zona litorale mare, ospito. Non cerco mercenari o altri generi. Solo quanto scritto sopra, cerco un uomo sposato solo attivo voglioso, se qualcuno e' interessato mandi messaggio a karanka17 yahoo.

Cerco gente decisa per conoscenza Ciao a tutti, sono un 30enne, vivo a Varedo e cerco divertimento con attivi o versatili. Ciao cerco sega in compagnia e se poi dovesse piacermi proverei a succhiare Io 47 anni maschile x98 robusto. Cerco giovani maschi attivi desiderosi di fottere un bel culone grosso, preferenza a ragazzi in forma, muscolosi e maschili ma se vi piace anche massaggiare un bel ciccio non mi formalizzo troppo sull'aspetto fisico.

Molto graditi rugbisti o muscle bear. Per favore no assoluto a mercenari e maturi! Orso master esigente dominante alla ricerca di orsi docili e sottomessi. La mia ricerca è indirizzata nella regioni di Piemonte Lombardia e Campania ininfluente età e peso, pretendo e esigo rispetto ed il lei già nei primi scambi epistolari.

Gradito Whatsapp per contatto diretto. Privi di requisiti vengono cestinati. Ciao a tutti, cerco giovane ragazzo amante della ciccia nelle province di: Sono un ciccio 1. Sto cercando di conoscere una persona che non sia interessata, nelle intenzioni, solo ad una botta e via.

Il top sarebbe quello di beccarsi prendendo un caffé o qualcosa da bere per poi, se c'è un minimo di feeling, cominciare a frequentarsi il che non è assolutamente scontato ed automatico. Non ho degli obiettivi chiarissimi ma aspetto quel che viene. Magari non ci si piace e allora, sempre nel rispetto e nell'educazione, ci si saluta. La prima cosa che guardo in una persona è il volto e agli inizi vado molto a prime impressioni.

Per il resto, so che un uomo non si esaurisce nel suo fisico. Prima di tutto siamo persone, fatte di hobby, interessi, sentimenti ed opinioni. Cercherei anche una persona con un minimo di background con cui parlare e scambiarsi idee e giudizi. Agli inizi sono un po' timidone. Non incontro al buio. Se detto questo, volete ancora contattarmi scrivete a nonsolosexemilia yahoo. Ciao a tutti, io sono un 48enne moro, serio e discreto, bisex solo attivo Valuto coppia marito e moglie con cui giocare con entrambi, con le stesse caratteristiche sopra descritte.

Non cerco persone poco serie, bensi persone pulite discrete e decise. Sono un orsetto sentimentalmente non libero sulla cinquantina un po in carne, del veneto centrale e mi piacerebbe incontrare un prete maturo un po in carne come me e con la pelata in testa con cui poter condividere le mie opinioni di gay e anche passare dei momenti reciproci rilassanti assieme, la discrezione è doverosa. Se ci sei scrivimi mail a cipollino gmail. Ciao, sono un uomo di 50 anni che abita vicino a Villafranca di Verona!

Sono alto 1,78 per kg,passivo e porcello quanto basta! Cerco coppia di orsi attivi ,che vogliono giocare e chissà anche complici nel loro rapporto! Li cerco ospitali nelle zone di Villafranca di Verona e limitrofi! Per prima esperienza, sono bisex robusto peloso maschile di Milano, maschile, serio, 47anni.

Orsetto toscano, maturo ma di giovanile aspetto, cerca compagni di viaggio per vacanze estive. Destinazione trekking in Scozia cicciobello Ciao io 45 anni peloso bel tipo cerco uomini pelosi con bei piedoni Orsetto 50enne di Padova impegnato, cerca maschio attivo appartenente alle forze dell'ordine per scopamicizia finalizzata a del buon sesso fatto in assoluta tranquillità nella massima discrezione. Orsetto 38enne simpatico ;- come da foto.

Dotazione normale, molto discreto e pulito, cerco solo divertimento di qualsiasi tipo, non pongo limiti alla fantasia! Io bisex attivo e passivo, cerco ospitale o amante luoghi aperti o posti intriganti.

Annuncio sempre valido, rispondo a tutti ma preferisco chi mi manda foto meglio se di pisello e corporatura! Mi piacciono i Daddy maturi ma non mi chiudo a nessuna esperienza unica nota Scrivetemi a badelement gmail.

Sono bergamasco, ho 50 anni. Sono piccoletto, panciuto e cazzuto. Cerco a Bergamo e dintorni nuovi amici ospitali porcelli, per giocare e godere in allegria e libertà, senza preconcetti e costrizioni, mi piacciono le pance e anche i muscoli, grassi e magri, pelosi e glabri, maxi e minidotati Sono un bravo pompinaro, tendenzialmente attivo, ma non escludo di prenderlo se le misure lo consentono Sono sempre piuttosto arrapato, mi piace farlo anche in gruppo e sto volentieri anche solo a guardare Cerco passivo orso over 50 Milano.

Vado a camminare di tanto in tanto, ma da solo mi annoio, se qualcuno fosse interessato, contattatemi. Preferisco iniziare dall'amicizia qualsiasi tipo di rapporto intraprendo. Un saluto a tutti gli orsi del Veneto e d Italia. Cerchiamo chi potesse darci questa possibilità nella provincia di Vicenza. Siamo seri e riservati e cerchiamo altrettanto.

Prendiamo in considerazione oltre all' ospitalità anche la partecipazione se voluta. Sono un ragazzo passivo versatile che vive nella Brianza in cerca di divertimento con attivi o versatili a cui piaccia farlo anche all'aperto. Sono un orso 58 anni passivo di Cremona provincia cerco chaser admirer giovani dai 20 ai 50 anni musclebear o atletici per relazione continuativa se interessati contattarmi annuncio sempre valido mauro. Annuncio serio, sono un ciccione morbido 50 enne altezza per kg circa no barba castano scuro passivo cerco maschio serio attivo snello non grasso per relazione seria di coppia sono in Veneto Padova Rovigo.

Cerco in Friuli o Veneto orientale un amico anche sposato da ospitare in riservatezza da me per incontri saltuari di seghe e pompini. Ho 60anni, peso 83 e alto , bella presenza, con barba. Sono un uomo di 43 anni, cm x 85kg in cerca di un uomo grasso, obeso, oltre i kg con cui instaurare un'amicizia complice di non solo sesso ma con cui trascorrere anche momenti piacevoli di complicità in cui chiacchierare e ridere insieme.

Per favore descrivetevi se inviate un messaggio grazie. Sono un orso passivo di 49 anni. Vivo solo in provincia di Napoli e desidero incontrare persone giovani attive dai 25 ai 40 anni per relazione o sesso. La mia mail è massimilianom libero. Ringrazio questo bel sito x avermi fatto trovare un maskio in grado di soddisfare una trasgressione che desideravo da tempo. Cerco molto ciccione riservato educato no ad effeminati io amante del genere chubby tra Latina Frosinone e Roma non contattatemi se siete 1.

Non ospito ma mi sposto sempre per lavoro Cerco divertimento con gente seria e decisa. Se non pretendi scambiare foto e contatto Whatsapp, ti consiglio di non rispondere questo annuncio. Scrivimi mandando la tua descrizione completa età , altezza, peso, cosa cerca a assettato37 libero. Un caro saluto a tutti. Cerco bassa bergamasca sacerdoti se anziani meglio, per ore di catechismo e scambio opinioni.

Anche solo via epistolare o bere un caffè. Scambio foto particolari di sacerdoti. Zona Altolago di Como, cerco maschio attivo o versatile per incontri serali. Cerco qualcuno di grosso e grasso, sopra , non mercenario, sano fisicamente e mentalmente.

Per il resto mi va bene tutto, sposati, stranieri soprattutto rumeni ed albanesi praticamente tutto. Se potete ospitare è meglio. Ho 21 anni, abito ad Arconate provincia di Milano. Non contattatemi se abitate dall'altra parte della Lombardia o zone difficili da raggiungere.

Se mi inviate il numero di telefono senza neanche presentarvi potete andare a Sono un maskio 65 enne di Vicenza, sposato ma passivo e sottomesso, cerco in questo bel sito un maskio e che ami sculacciare duramente, è parecchio tempo che cerco questa situazione ma sembra che a nessuno interessi sbattere le proprie manone sulle mie chiappe pelose e disponibili.

Cerco maschio con camion camioncino che mi monti Ciao sono un ragazzo di 30 anni e vivo a Limbiate, cerco amici nei dintorni quindi Senago, Paderno, Varedo, Bovisio, ma anche a Monza e nella Brianza in generale perché no.

Non ho problemi con l'età nemmeno con l'etnia. Sono un attivissimo 43 enne x96 brianzolo gay non ospitale. Se interessati rispondete con eta peso ed altezza.

Chi invia foto avrà precedenza. Orsetto torinese, cm, kg, 59 anni , musicista professionista, cerca cicciotti per conoscenza ed eventuali sviluppi. Sono bisex robusto, x90 40enne peloso e passivo amante dell ingoio, cerco solo attivi molto ciccioni, oppure anziani dai 70anni in su da poter soddisfare con sex soft o completo solo per Palermo città o paesi vicino Bagheria.

Ho possibilità di ospitare possibilmente la sera. Super ciccione cerca altro ciccione attivo molto porco amante dei fili belli grossi. Incontro con mio fidanzato "con pancia". Sono bisex 47 anni robusto non libero di rho, vorrei tanto confessare le mie voglie passive, cerco un uomo di chiesa che mi dia conforto. Ciao io 45 anni peloso bel tipo cerca uomini pelosi con piedoni. Solo Milano grazie in anticipo dariogandini41 gmail. Ciao a tutti mi chiamo Davide abito a Monza sono totalmente passivo.

Cerco uomini attivi, da soddisfare, non ho pregiudizi di religione e nessun tipo. Sono 1,70 x kg senza peli oggi marroni brizzolato ho 62 anni. Non rispondo a numeri privati. Il mio cell Io attivo monello 40 anni sposato a cui piace negli infrasettimanali fare catechismo. Rispondo solo a foto. Paolo attivo 50enne a Bologna citta', barba bianca, panciotta pelosetta, x74, cerca bocche.

Roma sud e castelli romani, orso 49enne kg. Io Milano, 40 anni, x80, maschio, passivo, peloso, barbetta corta, carino! Cerco maschio molto peloso, non grasso, con bei piedi grossi e larghi a Milano! Ho 54 anni, la consapevolezza che non si è eternamente Peter Pan, e tanta voglia di qualcuno cui dedicare il primo pensiero del giorno, fuori dai giri e, come me, amante della intimità a due, delle coccole e delle piccole cose quotidiane: Fisicamente prediligo orsi, orsetti, daddy sovrappeso e chubby, non fumatori, ma non escludo nulla.

Mi interessano le persone sole e indipendenti come me , disposte a dare oltre che a ricevere, che guardano in prospettiva e credono nell'amore più che nel principe azzurro.

Ho molti interessi, amo il mio lavoro, viaggiare e conoscere nuovi luoghi e culture. Buona vita a tutti. Sei un Sacerdote, Prete, Frate, con più di 50anni e pesi più di kg, vivi in Lombardia, e soprattutto insieme ad un 60enne di kg di Milano perfettamente capace di ascoltare, e non solo ovviamente, desideri momenti di serenità in cui esprimere il tuo Essere Umano?

Contattami via email habene tiscali. Cerco ragazzi dai 18 in su in carne che vogliano farsi masturbare o anche solo per un bellissima amicizia. Abito a Roma, ho 66 anni sposato senza barba e senza baffi capelli brizzolati castano chiaro, x 76 non sono peloso e sono passivo disponibile per sesso anale e orale con ingoio, non ospito e quindi cerco ospitale scrivere a tex tiscali.

Salve, sono un 56enne single di Busto Arsizio VA , alto x 74 kg, sano, pulito e riservato. Sono un uomo di 46 anni, in Sardegna, aspetto distinto, alto 1,78 x 72 circa, occhiali, barba curata, semicalvo. Desidero conoscere uomo maturo o molto maturo, attivo, calvo o semicalvo, per sesso orale. Rispondo solo all'invio di foto complete.

No fumatori, no effeminati, no mercenari no sesso anale. Cerco bears a Roma fausto. Ciao, cerco nella provincia di Chieti, Campobasso e Foggia uomini dai 50 in su in carne o robusti, io 37 anni x75, ospitale dopo scambio foto viso o skype.

Abruzzo litorale mare, sono un maturo 56enne robusto riservato e pulitissimo, cerco un uomo attivo magari sposato maschile voglioso in calore, mi piace succhiare palpare mungere leccare, no mercenari, no assolutamente a scopate o altre cose, ripeto cerco un uomo attivo maschile sposato massiccio paffuto panzone, non perdere tempo se non corrispondi, massima la pulizia personale e la riservatezza, ospito, se qualcuno e' interessato mandi messaggio a confucio40 tiscali. Cerco uomo minimo over 60 attivo- versatile.

Non sono libero ma riesco a destreggiarmi di giorno e talvolta la sera è mi ca bene anche qualche incontro car sex Non importa tuo aspetto o grandi misure o grandi durate ma pulizia, intelligenza e decisione. Amo fare seghe e pompini e, se c'è intesa, anche sentirlo dietro. Non cerco impegni sentimentali. Ciao tra Peschiera Sirmione Desenzano cerco qualcuno che mi monti Sono robusto peloso serio Ho 62 anni, barba, alto, fisico tonico, mediamente peloso.

Mi piace essere succhiato e smaneggiato da un uomo serio e convinto. Ho 65 anni, alto e robusto, molto riservato e discreto.

Cerco sacerdote enne zona Cremona, Lodi, Pavia, Sud Milano, Piacenza, per amicizia e scambio opinioni su religione e sessualità. Ospito un amico serio e riservato per giocare come ci piace oppure mi sposto se la persona lo merita. Ho 62 anni, con la barba, alto, un po' di pancia, fidato segretissimo riservato complice. Solo ospitali, astenersi privi di requisiti e non di Milano o limitrofi. Sono un orsetto sentimentalmente non libero sulla cinquantina un po in carne, del Veneto centrale e mi piacerebbe incontrare un prete maturo un po in carne come me e con la pelata in testa con cui poter condividere le mie opinioni di gay e anche passare dei momenti reciproci rilassanti assieme, la discrezione è doverosa.

Sono orsetto 56enne come da foto cerco maturo minidotati ospitali ore pomeridiane o serali x sesso protetto nn cerco mercenari baccogino74 gmail. Sono un ragazzo di quasi 30 anni e cerco più che altro persone che come me cercano amicizia. Ho 64 anni, zona Cesena, sono passivo, discreto, pulito, non frequento ambienti gay, ma sono molto appassionato, dolce, affettuoso.

Sono molto servizievole specialmente di bocca e adoro farmi scopare. Cerco solo una persona. Quella giusta per me. Sono 40enne molto bello, alto ed atletico. Cerco massaggiatore maturo x la mia schiena. Io di Brescia e non posso ospitare. Un saluto a tutti gli orsi. Cerco attivi o master Sono un 60 enne non libero fisico gradevole della pv Cuneo.

Cinquantenne non libero cm x kg, zona Saluzzo Cuneo, cerca Sacerdote per amicizia e complicità, garantisco discrezione serietà e igiene. Ciao a tutti dalla prov. Io 49enne x84kg pulito maschile ma non troppo e solo pass. Ti vorrei "orso" serio semplice forte in carne non troppo dotato pulito e sano.

Cercavo in Veneto prete o frate cicciotto peloso in età sopra i 50anni per conoscenza con cacciatore magro ben dotato, mia mail: Non credo sia questo il sito giusto ma ci provo. Mi offro come modello daddy per fotografie ed eventuali servizi dedicati a persone over Non sono un professionista e non ho mai posato, lo faccio solamente per poter contare, sinceramente, su un secondo lavoro, visto che il primo, malpagato, non mi basta più.

Sono vecchio ma devo lavorare. Solo persone serie e non fotografi di nudo senza scrupoli, grazie comequandofuoripioveva outlook. Maschio passivo di 50 anni, piacente, discreto e maschile cerca un amicizia con maschio attivo ospitale, dotato. Verona, ciao cerco orso, ciccione, nn importa età, sono versatile x67nn peloso nè barba nè baffi x67 igiene personale massima, capelli cortissimo brizzolato 56 anni.

Sentiamoci solamente se puoi ospitare. Desidero conoscere un uomo maturo o molto maturo, attivo, preferibilmente calvo o semicalvo, per sesso orale o per masturbare.

Rispondo all'invio di foto complete. No fumatori, no mercenari, no effeminati, no sesso anale. Ciao sono un ciccione morbido 50enne non peloso castano scuro no barba passivo altezza per kg cerco maschio snello non grasso attivo pulito serio per relazione di coppia sono in Veneto per watsapp Ospitale a Bologna che desideri masturbarmi e leccarmi e Cuneo, orso 40 enne tendenzialmente dominante, poco peloso depilato se richiesto 1,70 x kg simpatico riservato con pisellino sempre voglioso cerca altri orsi con pisellino per sesso soft reciproco.

Non posso ospitare ma mi sposto entro distanze ragionevoli se ospitato. Sono libero solo i fine settimana. Non importa ne bellezza ne età ma decisione luigidiecixx gmail. Annuncio per maschi maturi che vogliono trasgredire e prendersi quello che la moglie non concede. Sono 55enne non libero di Padova x, peloso, bella presenza, cerco maschio attivo maturo, fisicamente ben piazzato, se c'è la pancetta la cosa non mi dispiace , sposato con baffi, virile, peloso disinibito che come me desideri una frequentazione regolare nel rispetto dei reciproci impegni famigliari per passare momenti intensi di sesso e complicità tra maschi nei pomeriggi feriali.

Chiedo e offro bella presenza, pulizia e serietà. Per favore mercenari e inconcludenti si astengano dal farmi perdere tempo e dal perdere tempo. Pulito, riservato solo "sesso sicuro" con uomini fisicamente dai kg in su che siano puliti educati discreti solo per incontri di sesso ed eventuale amicizia e preferita una foto.

No tassativo a mercenari disturbati emotivamente inconcludenti. Ecco perché sono nate queste proposte del Progetto Arcobaleno. La sala virtuale Arcobaleno: Gli argomenti e i temi trattati sono assolutamente liberi, a seconda delle esigenze, dei desideri e degli interessi dei vari partecipanti, senza alcuna preclusione. Anche in questo caso il confronto e il reciproco sostegno sono garantiti dall'assoluto rispetto della privacy.

Uno scambio di opinioni, consigli, e materiale riguardante l'argomento, come libri, film o altre notizie e iniziative sul mondo Lgbt. Per accedere a entrambi i servizi, è necessario contattare i due moderatori della sala virtuale e della mailing list, i quali sono impegnati a garantire la privacy di tutti, assumendosi quindi il compito e la responsabilità di valutare ed eventualmente filtrare le varie richieste di adesione, al fine di evitare l'accesso di persone poco corrette o, comunque, non seriamente interessate al progetto.

Ecco come poter contattare i moderatori: Cerco orsi attivi per gay passivi ultra sessantenni in Toscana disposti a riempimenti totali e bagni dorati.

Treviso, 40 enne x90 versatile, desidera trovare un chubby, sono riservato e posso ospitare o mi sposto senza problemi. So bene che sarà quasi impossibile, come nel poter vincere una lotteria, io spero di non vincere la lotteria, ma qualcosa che una lotteria si sogna di dare, vorrei tanto avere la possibilità di rincontrare quel ragazzo che era al ristorante pizzeria Dama a Montesilvano, che era seduto con due suoi amici, vorrei rivederlo un altra volta per proteggerlo, condividere qualche momento del mio tempo nel conoscerlo.

Spero di poter vincere questa bellissima scommessa! Il resto vale la pena non scrivertelo, ma molto meglio dirtelo a voce, per comunicarti i miei sentimenti non con le parole, xke non sono tanto bravo, ma con le mie corde vocali, per farti percepire la melodia che tu fai sorgere in me! Spero di avere tu notizie su questa email ma. Orso 70 enne, operato di tumore alla prostata, per ora prosegue il PSA a 0,04 che sta a indicare che la parte oncologica va bene.

Qualcuno ha vissuto o sta vivendo questa mia molto fastidiosa esperienza e magari ci è passato e ne è guarito? Milano - baffo69xxx libero. Bisex att italiano doc indigente di 45 anni fantasioso e affidabile, con fisico sportivo molto maschile x75 e ben dotato, abile massaggiatore della zona ano-rettale con stimolazione prostatica e preparato master per giochi sex fisting anche profondo, dilatazione e inserimento toys, dominazione, bondage, piss, piedi , si presta a gentile per sano piacevole e corrisposto divertimento.

Do e pretendo serietà pulizia e igiene. No a perditempo o indecisi. Per zona Torino e dintorni. Ciao, sono Enzo, Milano, uomo maturo. Mi piacciono uomini protettivi. Solo pspitali e non mercenari. Maschio serio e riservato cerca maschio altrettanto serio e riservato per seghe reciproche all'insegna della sana complicita' maschile.

E' gradita foto a cui rispondero'. Sono un uomo 52 enne di buon aspetto, ciccione non molto peloso, ho il pisello piccolo, ma mi piace molto farmelo succhiare, anche io succhio ovviamente, cerco un giovane ragazzo max 30 anni che voglia essere mio amico per piacevoli momenti di sesso, possibilmente in Lombardia orientale o Veneto occidentale.

Cerco uomo robusto, sono single sano pulito in zona da Albenga a Imperia o basso Piemonte. Rispondo a email con foto anche senza viso. Valuto anche altre proposte. Sposato sincero non invadente cerca amicizia con sacerdoti e ministri del clero. Desidero conoscere uomo maturo preferibilmente calvo o semicalvo, per sesso orale o per masturbare. Io sono un uomo di 46 anni, in Sardegna, alto 1,78 x 72 chili circa, semicalvo, occhiali, barba curata, aspetto distinto.

Sono 55enne non libero di Padova x, peloso, bella presenza, cerco maschio attivo maturo, fisicamente ben piazzato, se c'è la pancetta la cosa non mi dispiace , sposato con baffi aspetto molto virile, peloso disinibito che come me desideri una frequentazione regolare nel rispetto dei reciproci impegni famigliari per passare momenti intensi di sesso e complicità tra maschi nei pomeriggi feriali. Chiedo e offro bella bresenza, pulizia e serietà. Passivo cerca attivi maturi non magri cerco persone in carne pure pelosi li cerco zona treviso pordenone se ce qualche prete ancora meglio io anni 63 x96 vi aspetto orsobrunodelnord gmail.

Un saluto a tutti. La mia mail rudi. Salve, sono un ciccio che vive in Emilia. Si parla, si esce e si vede se è possibile costruire qlc di serio. Ti cerco muscolosetto ma non troppo, romanticone ma che sa quel che vuole dalla vita, che ha un suo background culturale e con cui è possibile scambiare idee, opinioni ma soprattutto trascorrere un cammino assieme. Io sono versatile nel vero senso della parola, sia a che p ma comunque non sono legato alle categorie, specifico i miei ruoli solo per dare una idea.

Non cerco persone troppo lontane o che non vivono in tranquillità la loro condizione. Cerco riservatezza e rispetto e lo garantisco ma non sono il tipo che ha "paura" di camminare con un uomo al mio fianco. Ti cerco serio, autoironico Se volete scrivere dopo aver letto il tutto, scrivete a nonsolosexemilia yahoo. Milano nord, 50 enne, bella presenza, maschile, stanco dei soliti rapporti sbrigativi di 10 min, cerca un uomo maturo, ospitale, con solidi argomenti, di carattere focoso, instancabile ed esuberante, di età adeguata, attivo.

Ciao a tuti vorrei incontrare in pr. Non continuate a cercarmi per una botta e via non mi interessa! Io 49enne x84kg maschile ma come una donna in privato. Solo contatti via email seguito da eventuale incontro. Sono un 50enne, maschile passivo di Milano Nord, peloso, alto x90 kg, senza barba e baffi.

Cerco un'amicizia discreta, non una relazione sentimentale, duratura, con maschio attivo coetaneo o più maturo. Cerco un maschio di Milano e che sia ospitale, perchè odio la fretta e le cose veloci. Cerco una persona calda, esuberante, simpatica, con un minimo di dotazione, dai 16 cm in su, possibilmente non amante delle sveltine.

Solo ospitali e di Milano, astenersi privi di requisiti. Ciao io chub 28 anni passivo a Roma. Tu che leggi il mio annuncio se lo ritieni interessante rispondi solo se veramente interessato con i requisiti da me richiesti: Roma termini tiburtina raggiungibili con la metro a metro b. Rinnovo il mio annuncio, con la speranza di conoscere finalmente qualche amico, ma ci credo poco. Sono Napoletano 65 enne, giovanile, non libero ne ospitale, e con pochissimo tempo a disposizione.

Versatile tendenzialmente P più che A, ma all' occorrenza E' possibile che a Napoli non ci sia nessuno a cui piaccia fare sesso tra orsetti? Possibile che non ci sia nessuno interessato? Possibile che non ci sia nessuno che voglia farsi qualche ricca ed appagante scopata tra amici?

Non siate timidi forza, c. Sono maschile di aspetto e di comportamento ma nel sesso sono dolce e remissivo ed esce la mia parte femminile. Cerco un amico con le mie stesse caratteristiche per lesbicare insieme tra tenerezze e sesso soft. Segreto assoluto e testa sulle spalle. Solo Veneto e poco oltre. Maturo fidato e responsabile cerca in tutto il Nordest un compagno di giochi segreti che sia di carattere remissivo, dolce e disponibile ma maturo soprattutto di testa.

Possibilità di realizzare ogni fantasia in comune, escluso penetrazione. Essenziale riservatezza e complicità. Se interessato, scrivimi, rispondo a ogni domanda. Ho 45 anni del Basso Lazio ser riserv discreto cerco preti frati mat panzuti anche sposati per amicizia e altro!

Son Bella Persona in tutto! Non son e non cerco mercenari! Auguri di Buona Pasqua!! Scrivere allegando foto a: Ciao, sposato serio attivo cerca amici lago Garda lucianorossi gmail. Ciao a tutti ho 47 anni sposato ma segretamente voglioso di provare a toccare, leccare giocare con un uomo, desidero esse preso dolcemente da dietro sentirlo entrare piano piano e farmi scopare. Io gay passivo amante camionisti maturi e dotati anche solo in larghezza vi cerco al casello di Fiano dietro punto blu se passate messaggio al Mauro, anche se siete due camionisti maturi.

A me piace mostrare culo dalla macchina a camionisti maturi voi lampeggiare molto chissà perché? Sono un NCC viaggio spesso in autostrada molti camionisti mi lampeggiano ma pochi pronti a farsi svuotare, come mai? Cerco maturo 65enne x intima segreta duratura amicizia relazione in zona ovest basso vicentino, io 42 enne x95 robusto ciccio Roma sud e castelli romani, orso 48enne kg peloso cerca uomo maturo e ospitale che lo sappia scopare come si deve Ciao sono un 49enne ciccio, alto peso kg, occhi azzurri castano,pochissimo pelo sono toscano vivo solo a Livorno, cerco amici da 18 anni in su a cui piacciono appunto chubby, per amicizia, sex, se ti va scrivimi.

Sono attivo e cerco un uomo. Non uno qualsiasi, non un maschio, ma semplicemente un uomo. Uno che abbia un cervello oltre ad essere molto più in forma di me.

Non sono "lesbico" per cui non sono attratto da chi è chubby come me. Il sesso è ovviamente importante, non sono un santo, ma vorrei trovare qualcuno che riesca ad andare oltre.

Ho voglia di essere corteggiato e sono aperto anche ad una relazione. Meglio se non sei iper distante. Luca - armaniluca yahoo. Mi sto avvicinando ai 58 anni, sono alto 1. Sono quindi tutt'altro che anoressico,ma neppure esageratamente in carne. Cerco un ragazzo magro tra i 20 e i 30 anni non mercenario che voglia incontrarmi per baci coccole soft.

Mi piacciono ragazzi sia maschili che effeminati. Sono ospitale a Padova. Studente di 20 anni cerco a Verona città un uomo con maturo col quale poter scambiare due chiacchiere, qualcuno con cui passare un po' di tempo in tranquillità, tra un abbraccio e l'altro. Cerco un orso maturo, peloso, virile, serio, distinto, dai 50 ai 65 anni.

Io sono magro, 1. Dovuto a spiacevoli esperienze, chiedo lo scambio di foto o di parlare in videochiamata prima dell'incontro.

Cerco e pretendo serietà, dolcezza e tanto piacere! Sono di Milano, ho 50 anni, sono robusto con un po di pancetta, non libero, e passivo. Cerco un Maschio Attivo ospitale, vigoroso, deciso ed insaziabile, di età simile alla mia.

Solo ospitale e discreto. Ciao a tutti passivo 22 enne bel fisico x80 per orso attivo.. Ciao, sono un 50enne in prov. Posso spostarmi e ospitare se mi organizzo.

Scrivete pure a settesette27 gmail. Ciao,sono un piacevole 65enne di bella presenza, ben curato della provincia di Treviso x90kg e sono alla ricerca di un bravo,educato ragazzo max 27enne dolce,carino,non abitudinario anche alla sua 1 esperienza.

Anche scambio di opinioni su religione e sessuualità. No a persone inaffidabili, poco pulite e mercenari. Cerco uomo preferibilmente attivo, graditi msm singoli e coppie, telefonate erotiche. Telefonare al , inviando msm con desideri. Cerco attivi porci ospitali in coppia o più io sono passivo depilato intimo mi piace tutto anche piss bacio ecc ho 52 anni lato b stretto in provincia Como e limitrofi comoporkbsx live. Cerco un uomo intelligente, con il quale passare qualche sera insieme.

Sono attratto da solamente da uomini con pochi peli, bassi e grassi. Non incontro nessuno al buio. Splendido 39enne in zona Romagna, cerco uomini vecchi e grassi da soddisfare. Insospettabile e discreto viaggio ed ospito. Più sei grasso meglio è! Orso 49enne peloso, brizzolato con pizzo, x, cerca a Ferrara città o a Bologna uno o più maschi porci ospitali per pissing e a cui leccare cazzo, palle, culo. Sono 64enne zona Cesena passivo in carne, serio, discreto, non frequento ambienti gay, cerco maschio esclusivamente attivo.

C'è qualcuno che saprebbe accontentare un 43enne disposto a tutto? Son un ciccione morbido 50 enne altezza kg no barba castano scuro passivo cerco maschio attivo per relazione seria no grassi no grasso volgare io son in Veneto Padova per ms watsapp Ciao ho 38 anni cerco ragazzi magri a cui piacciono le seguenti misure 1. Contattami solo con sms al Siamo come fiori nel vento, basta un soffio e voliamo via. Per questo ti cerco ancora, inutilmente. Ti cerco con i baffi ed il pelo, con una bella pancia tonda e soda.

Pur preferendo nella generalità dei casi la pederastia compagnia intima con giovani di età compresa tra i 12 e i 20 anni , con i minori di sesso maschile nati liberi agli uomini adulti era rigorosamente proibito qualsivoglia tipo di approccio, mentre i prostituti di professione e gli schiavi potevano essere anche molto più vecchi [4]. Le relazioni omosessuali tra le donne sono meno documentate. Gli scrittori maschi hanno mostrato ben poco interesse al modo in cui le donne hanno sperimentato e vissuto la sessualità in generale; il poeta latino dell'era augustea vedi Storia della letteratura latina 31 a.

Publio Ovidio Nasone risulta qui un'eccezione, dimostrandosi particolarmente acuto e sensibile al riguardo; ma egli è anche uno dei più strenui sostenitori di uno stile di vita fortemente improntato all'amore verso le donne ed in opposizione alle norme sessuali romane alternative ad esso [5]. Durante la repubblica romana e nel corso dell'epoca costituita dal principato e dall'inizio dell' alto impero romano assai poco viene registrato riguardo a relazioni sentimentali tra donne, mentre prove migliori e di più ampio genere sussistono, anche se variamente disperse, per il successivo periodo del tardo impero romano e della tarda antichità.

Quando si parla di omosessualità nella romanità antica bisogna necessariamente distinguere almeno tre grandi periodizzazioni storiche, in cui spesso cambia la concezione e la visione ed accettazione stessa dei rapporti omosessuali:. Nel periodo repubblicano antecedente alla conquista della Grecia i rapporti omosessuali erano osteggiati e visti con sospetto. I Romani identificavano infatti il rapporto tra persone dello stesso sesso come il vizio greco , sostenendo che nei loro antenati non esistesse l'omosessualità ritenendola un'offesa al costume degli avi il famoso mos maiorum , contraria al rigore del " civis Romanus " e motivo dell'indebolimento e del rammollimento della società romana stessa.

La libertà politica di un cittadino è stata definita in parte dal diritto di preservare il proprio corpo da qualsivoglia costrizione fisica, comprendente pertanto sia la punizione corporale che l' abuso sessuale [6] ; il sentimento di mascolinità era la premessa imprescindibile della capacità di governare sia se stessi che altre persone di status inferiore [7] e la Virtus , come già sottolineato, è il valore che rende l'uomo più pienamente uomo: Con la conquista della Grecia, assieme alla cultura della Grecia classica , Roma assorbe anche molte usanze, tra cui il cosiddetto " amore greco ".

Ma i " cives " romani praticavano l'omosessualità solamente con gli schiavi e con i liberti. Era deprecabile che un cittadino assumesse il ruolo passivo in un rapporto omosessuale, perché questo era in conflitto con una certa ideologia virile e dominatrice presente in tutta la società romana.

La conquista sessuale diviene presto metafora comune utilizzata spesso nell'arte retorica romana più favorevole all' imperialismo [9] e la mentalità da conquistatori, inerente anche la sfera della sessualità nell'antica Roma , faceva parte di un culto generico della virilità il quale poteva condurre anche a particolari forme di pratiche omosessuali tra gli uomini [10].

Ci si aspettava ed era socialmente accettabile per un uomo romano nato libero di voler consumare esperienze sessuali con entrambi i tipi di partners, sia maschili che femminili, l'importante era mantenere un ruolo dominante [13]. La moralità del comportamento dipendeva poi anche dalla posizione sociale del partner, indipendentemente dal fatto che fosse un uomo o una donna; le donne e i giovani uomini sono stati entrambi considerati normali oggetti del desiderio, ma fintanto che si manteneva al di fuori del vincolo matrimoniale un uomo avrebbe dovuto cercare di soddisfare i propri desideri solo con schiavi, prostitute che spesso erano schiave o ex-schiave anch'esse , e gli "infames" i succitati sottoposti ad infamia.

La mancanza di autocontrollo, anche nell'ambito della gestione della propria vita sessuale, indicava platealmente che quell'uomo era del tutto incapace di governare gli altri; troppa indulgenza nei confronti dei "bassi piaceri sensuali" minacciava di erodere l'identità del maschio dell'élite nella sua qualità di persona istruita quindi migliore e destinata a governare [14]. La Lex Scantinia a.

La Lex Scantinia, di cui non ci è pervenuto il testo ma che abbiamo solamente attraverso citazioni tratte dagli scritti del filosofo Marco Tullio Cicerone , di Decimo Magno Ausonio , dello storico Gaio Svetonio Tranquillo , del poeta Decimo Giunio Giovenale ed infine da parte degli autori cristiani Tertulliano e Prudenzio , è un'importante testimonianza a dimostrazione del fatto che l'omosessualità veniva praticata in tutti gli ambienti sociali. In età imperiale, le ansie circa la perdita della libertà politica e la subordinazione del cittadino all'imperatore si sono espresse nella percezione di un aumento del volontario comportamento omosessuale passivo tra gli uomini liberi, accompagnato da una crescita documentata nell'esecuzione di punizioni corporali sui cittadini [15].

La dissoluzione degli ideali repubblicani di integrità fisica in relazione alla "libertas" contribuisce alla licenza sessuale e si riflette nella decadenza associata con l'impero [16]. Questa apparente contraddizione è in un certo senso giustificata dalla visione che della società avevano i romani, tipicamente e prettamente maschilista, dove il ruolo attivo in un rapporto sessuale, sia con donne sia con uomini, era sintomo di virilità e veniva esaltato, in rapporto anche alla superiorità della Gens Romana sopra gli altri popoli, destinata quindi a dominarli anche sessualmente [19].

Anche molti uomini illustri tra i più noti e stimati, uno fra tutti Gaio Giulio Cesare - membro autorevole della Gens Giulia e capostipite della dinastia giulio-claudia - provavano una forte attrazione nei confronti di persone dello stesso sesso: I suoi gusti nella sfera sessuale furono spesso motivo di pettegolezzo e canzonatura da parte sia dei detrattori sia degli stessi soldati a lui sottoposti; Plutarco e Svetonio [20] narrano approfonditamente della sua relazione omoerotica avuta in gioventù con l'ultimo sovrano del regno di Bitinia Nicomede IV ; non vi fu nemico o personaggio pubblico che non cogliesse l'occasione, anche a distanza di anni, per fare della maldicenza a proposito dei rapporti particolari intercorsi fra il giovane Cesare e il re.

Cesare veniva di volta in volta definito "rivale della regina di Bitinia", "stalla di Nicomede", "bordello di Bitinia". Oggi trionfa Cesare che le Gallie ha sottomesso, non trionfa Nicomede che ha messo sotto lui.

D'altra parte tra i primi imperatori romani tutti tranne Claudio ebbero predisposizione ad abituali e ripetute esperienze omoerotiche: Marco Antonio ebbe modo in seguito di accusare Ottaviano di essersi guadagnato la sua adozione da parte di Cesare attraverso favori sessuali, anche se occorre dire che Svetonio [23] descrive l'accusa rivoltagli contro da Antonio come pura calunnia politica.

Quinto Dellio dirà in seguito a Cleopatra che, mentre lui e gli altri dignitari venivano trattati come vino acido da Antonio, Ottaviano si stava gustando il "catamite Falerno " a Roma [25]. Tiberio , che a Capri prediligeva i ragazzini appena puberi raccolti tra i figli della comunità locale e li chiamava i suoi "pesciolini", spiandoli mentre nuotavano nudi in piscina od intrattenevano rapporti sessuali tra di loro [26] ; è sempre Svetonio a dirci, forse volutamente esagerando tanto da fargli commentare: Nelle ville capresi infine, le orge sarebbero state all'ordine del giorno e si sarebbero svolte davanti ad una collezione di dipinti erotici di arte greca da prendere a modello.

Ma anche i successivi imperatori pare non fossero immuni dall'amore tutto maschile: Servio Sulpicio Galba , che amava gli uomini grandi e grossi; Vitellio , soprannominato spintria "marchetta" per esser stato tra i favoriti di Tiberio quando si trovava alla sua corte a Capri durante gli anni giovanili [28] ; Domiziano , accusato dagli avversari di essersi prostituito per far carriera al pretore Clodio Pollione e poi per interesse al predecessore Marco Cocceio Nerva , fu accusato anche di mollezza [29] e di essere un dissoluto.

Ebbe varie relazioni con uomini, come del resto anche il fratello Tito: Il caso riguardante la relazione d'amore tra Adriano e Antinoo è particolarmente significativo; l'imperatore ebbe per anni come suo amasio preferito questo giovinetto di origini greche e che molto probabilmente non era uno schiavo proveniente dalla Bitinia. Adriano ha anche fondato giochi in commemorazione del ragazzo che si tenevano in contemporanea ad Antinopoli e ad Atene, con Antinoo divenuto simbolo dei sogni panellenici dell'imperatore.

Il filosofo di origini greche ed esponente della seconda sofistica Erode Attico " Lucius Vibullius Hipparchus Tiberius Claudius Herodes Atticus ", è stato un retore e politico al servizio dell'impero; amico personale di Adriano , tra i suoi allievi vi fu anche il giovane erede al trono Marco Aurelio.

Erode era noto, oltre che per la ricchezza e munificenza fece costruire tra gli altri anche l' Odeo di Erode Attico nella sua qualità di filantropo e mecenate di opere pubbliche, anche per i numerosi rapporti amorosi con i propri discepoli, in riferimento alla tradizione della pederastia greca. L'anziano visse in un parossismo di disperazione pubblica alla morte del suo eromenos [40] , arrivando a commissionare giochi sontuosi, iscrizioni e sculture su ampia scala [41].

Demonatte vuol qui criticare come eccessiva e indegna di un filosofo l'espressione dei sentimenti di dolore di Erode: Le rappresentazioni della sessualità omosessuale maschile e lesbica sono meno rappresentate nell'arte erotica dell' antica Roma rispetto a quelle che mostrano atti sessuali tra maschio e femmina.

Un fregio di Pompei antica presente alle Terme Suburbane mostra una serie di sedici scene di posizioni sessuali , in cui ve n'è una omosessuale e un'altra lesbica, oltre ad abbinamenti omosessuali in rappresentazioni di sesso di gruppo. Il sesso a tre o Threesome nell' arte romana mostra solitamente due uomini che penetrano una donna, ma in una delle tante scene presenti nei muri delle "Terme suburbane" vediamo un uomo penetrare una donna in posizione da dietro mentre a sua volta viene penetrato da un altro uomo posto dietro di lui: L'uomo in mezzo potrebbe essere un "cinaedus"-cinedo, un uomo cioè a cui piace subire il sesso anale ma che al contempo è anche considerato attraente dalle donne [44].

Anche l'attività sessuale a quattro foursome o "quartetto" appare, in genere composta da due donne e due uomini e a volte in coppie composte da persone dello stesso sesso. Gli atteggiamenti romani verso la nudità maschile vedi storia della nudità differiscono anche in maniera notevole se confrontati con quelli assunti dagli antichi Greci , che hanno sempre considerato le rappresentazioni idealizzate del nudo maschile come espressione di eccellenza, ad esempio attraverso il nudo eroico.

L'uso della toga virile designa un uomo romano come libero cittadino [45] ; connotazioni negative della nudità includono anche la sconfitta in guerra, dal momento che i prigionieri venivano spogliati, e la schiavitù , poiché gli schiavi messi in vendita in piazza erano spesso esposti nudi [46].

Al tempo stesso il "Phallus"-fallo è stato visualizzato ubiquitariamente in forma di fascinus , ossia un "fascino magico" pensato per allontanare le forze maligne come i moderni cornetti portafortuna , ed è divenuto col tempo una decorazione facente parte delle consuetudini e che si ritrova ampiamente tra le rovine pompeiane, in particolare sotto forma di speciali campanelli eolici detti Tintinnabulum [47].

Il fallo eretto e smisurato del dio Priapo potrebbe originariamente essere servito per uno scopo apotropaico , ma in arte il suo aspetto grottesco ed esagerato provoca spesso una grande risata [48].

L' ellenizzazione tuttavia ha influenzato la rappresentazione della nudità maschile all'interno dell'arte romana, portando ad una più complessa significazione della forma del corpo umano maschile mostrato nudo, parzialmente nudo o indossando la lorica musculata [49].

La Coppa Warren è una coppa d' argento raffigurante due scene di atti omosessuali in ambiente di simposio pratica socio-rituale della convivialità collegata al banchetto , di solito datata al tempo della dinastia giulio-claudia I secolo d. Si è sostenuto [51] che i due lati di questo calice rappresentino la dualità nella tradizione presente nel mondo classico dell'istituzione della pederastia greca in contrasto con la forma esistente all'interno della cultura romana.

Sulla parte della coppa che rappresenta l'ideale greco vediamo un uomo maturo con la barba mentre si unisce in posizione da dietro ad un giovane maschio già sviluppato e muscoloso il quale gli sta seduto sopra. Uno schiavo bambino osserva la scena di nascosto attraverso una porta socchiusa. Il lato romano della coppa invece mostra un "puer delicatus", all'incirca di 12 o 13 anni, mentre viene tenuto saldamente stretto tra le braccia di un maschio più anziano, ben rasato ed in perfetta forma fisica.

La coppa potrebbe essere stato concepita come un ritratto atto a stimolare la conversazione su quel tipo di ideali di amore e di sesso, che avevano luogo durante i banchetti simposiali tradizionali greci [53]. Numerose testimonianze riguardanti la presenza dell'omosessualità e dell' omoerotismo in generale ci vengono da poeti e scrittori dell'epoca.

Il tema omoerotico viene introdotto in letteratura latina a partire dal II secolo a. Il console nonché letterato Quinto Lutazio Catulo faceva parte di un circolo letterario frequentato da poeti che componevano brevi strofe richiamantesi alla moda della poesia ellenistica ; uno dei suoi pochi frammenti superstiti è costituito da una poesia d'amore rivolta ad un maschio con un nome greco [55].

L'innalzamento della letteratura greca , ma anche dell' arte greca in generale a modello espressivo in ambito poetico ha promosso tra le altre cose anche la celebrazione dell'omoerotismo come uno dei segni distintivi delle personalità urbanizzate e maggiormente sofisticate [56].

L' amore greco ha influenzato esteticamente i latini in relazione ai mezzi di espressione, molto meno nei riguardi della natura dell'omosessualità romana in quanto tale. L'esistenza di un rapporto erotico-sentimentale tra un ragazzo e un adulto al di fuori della famiglia, visto come un'influenza positiva tra i Greci, nella società romana avrebbe minacciato l'autorità del paterfamilias [58].

La poesia neoterica dei Poetae novi introdotta alla fine del II secolo si è concretizzata negli anni attorno al 50 a. A testimoniare il fatto che il fenomeno omosessuale stava divenendo sempre più un rapporto di desiderio e amore, interviene anche Publio Virgilio Marone , il quale racconta nell' Eneide le storie di due coppie di guerrieri, gli appartenenti al popolo dei troiani Eurialo e Niso [63] e i latini Cidone e Clizio , che nel reciproco amore trovano la forza per combattere da autentici eroi soltanto Cidone scamperà alla morte [64] ; coppie di giovani uniti da un tenero legame omoerotico.

Di Clizio, Virgilio ci dice che è ancora un giovinetto, solo una leggerissima barba bionda incornicia il suo bellissimo volto; su Cidone invece il poeta non dà una descrizione fisica: Qui il poeta si avvale della tradizione dell' omosessualità militare nell'antica Grecia , ritraendo apertamente il rapporto amoroso esistente tra questi giovani il cui valore militare li segna solidamente come autentici uomini romani viri [65]. Virgilio descrive la loro relazione come "pius", collegandola alla virtù suprema della " pietas ", in egual modo posseduta dallo stesso eroe Enea e avallandola come "onorevole, dignitosa e collegata ai valori della centralità di Roma" [66].

Ancora nelle Bucoliche il poeta latino canta e descrive numerosi amori omosessuali e riconducibili alla pederastia greca , come la vicenda riguardante il giovane schiavo Alessi che viene concupito sia dal suo padrone Iolla che dal bel pastore Coridone Ecloga II , o quella di un altro pastore di nome Menalca il quale elogia la bellezza di Aminta Ecloga III [67].

Temi omoerotici appaiono anche nelle opere di altri poeti del periodo augusteo vedi Storia della letteratura latina 31 a. A schierarsi invece decisamente a favore dell'amore femminile sarà Publio Ovidio Nasone: Non mancano comunque anche in questo autore innumerevoli descrizioni di amori omosessuali, tutti appartenenti alla tradizione della mitologia greca: Ati e Licabas , il dio Apollo con Giacinto e Ciparisso [71]. Thomas Habinek ha fatto infine notare che il significato di rottura presentato da Ovidio nella categorizzazione delle preferenze sessuali è stata oscurata nella storia della sessualità umana dal concetto di eterosessualità considerata normale e innata sopravvenuto nella più tarda cultura occidentale [72].

Anche il poeta ed autore di epigrammi Marco Valerio Marziale spesso deride le donne come uniche partner sessuali preferendogli di gran lunga i bei ragazzi-pueri.

Oltre al sesso anale , che viene frequentemente descritto sia nell'arte figurativa sia in quella letteraria, era comune anche il sesso orale. Uno dei graffiti di Pompei è in questo caso inequivocabile: A differenza che nell'antica Grecia, il pene di grandi dimensioni era un importante elemento d'attrattiva, Petronio ne descrive uno veduto in un bagno pubblico [75].

Molti imperatori vengono raffigurati circondati da uomini con grandi sessi [76]. Il poeta Ausonio fa una battuta su un trio sessuale maschile in cui " quello che sta nel mezzo compie il doppio dovere " [77].

Il sostantivo astratto impudicitia aggettivo impudicus raffigura la negazione assoluta della pudicitia morale sessuale, castità ; come caratteristica dei maschi spesso implica la volontà e il desiderio di essere penetrati sessualmente [78]. Ballare era espressione, per un maschio, di impudicitia la danza era difatti caratteristica della prostituta e dell' effeminato [79].

Giulio Cesare fu accusato di portare l'infamia su di sé perché quando aveva circa 19 anni assunse per un certo periodo di tempo il ruolo passivo in una relazione pederastica con Nicomede IV re di Bitinia e in seguito anche per i molti "affari sessuali" avuti con donne adultere [80].

Lucio Anneo Seneca il giovane il tutore di Nerone ha osservato che " l'impudicitia è un crimine per colui che è nato libero, una necessità in uno schiavo, un dovere per il liberto " [81].

Un uomo o un ragazzo che assumeva il ruolo passivo all'interno della relazione omosessuale poteva venir denominato in vari modi, tra cui i più comuni e frequenti erano cinaedus , pathicus , exoletus , concubinus prostituto , spintria marchetta , puer ragazzo , pullus pulcino , puso , delicatus specialmente come puer delicatus-ragazzino squisito , mollis molle, utilizzata in genere come qualità estetica in contrapposizione alla naturale aggressività maschile , tener tenero, in opposizione alla durezza mascolina , debilis debole , effeminatus effeminato , discintus discinto, volgare come una prostituta e morbosus malato.

Alcuni di questi termini, come exoletus, vengono a riferirsi specificamente a un adulto: Alcuni uomini più anziani potevano a volte preferire il ruolo passivo; Marco Valerio Marziale descrive ad esempio, nella sua solita maniera molto schietta, il caso di un uomo che aveva assunto il ruolo passivo facendo occupare al suo giovane schiavo quello attivo:.

Il desiderio di un maschio adulto di essere penetrato sessualmente veniva considerato un morbus-un morbo, una malattia; il desiderio di penetrare un bel ragazzo era invece considerato del tutto normale [85].

Cinedo è una parola dispregiativa che denotava un maschio con una identità di genere considerata deviante dalla norma, per la sua scelta di determinati atti sessuali o per la preferenza di certi partner sessuali; tali preferenze erano percepite come una carenza di virilità [86]. Catullo definisce cinedo cioè un effeminato senza attributi virili il collega poeta Marco Furio Bibaculo che si trova in compagnia d'un suo amico, nel famoso Carme osceno numero 16, in cui afferma senza tanti giri di parole che " pedicabo ego vos et irrumabo " io ve lo metto prima nel didietro e poi direttamente in bocca.

L'abbigliamento, l'uso di cosmetici e i manierismi atteggiamenti, movimenti, modi di parlare di un cinedo lo contrassegnavano inequivocabilmente come un effeminato [86]: I cinaedus rappresentano quindi l'assenza generalizzata fatta persona di quello che i Romani consideravano un vero uomo, e la parola rimane di fatto intraducibile nelle lingue moderne [91].

In origine un cinaedus parola derivante dal Greco Kinaidos era un ballerino professionista generalmente poco più che adolescente, di origini persiane o comunque orientali, la cui performance era caratterizzata da una danza accompagnata dal suono di tamburelli e timpani e da movimenti ancheggianti del sedere che mimavano il rapporto anale [87].

Alcuni uomini romani tenevano un concubinus concubina maschio in casa fino a quando non si sposavano con una donna: Eva Cantarella ha descritto questa forma di concubinato come "una relazione sessuale stabile, non esclusiva ma privilegiata" [92].

All'interno della gerarchia degli schiavi domestici, il concubinus sembra essere stato considerato in possesso di uno status speciale o comunque abbastanza elevato, e che veniva minacciato con l'arrivo di una moglie. In uno dei suoi inni nuziali Ephitalamium Catullo [93] il concubinus dello sposo si ritrova ansioso per il suo futuro e con la paura d'esser abbandonato [94]: Al concubino poteva poi anche capitare di intrattener relazioni sessuali con le donne della casa, diventando magari anche padre di qualche bambino, questo almeno a seguir le invettive di Marziale Epigrammi 6.

I sentimenti e la situazione del concubino sono trattati nella citata poesia matrimoniale di Catullo e occupano 5 strofe: Il rapporto di un cittadino romano col proprio concubino poteva essere sia discretamente tenuto nell'ombra sia manifestato in modo più aperto: Marziale sembra anche suggerire che il concubino del padrone di casa poteva esser ereditato dal figlio alla morte de padre [99].

Un ufficiale poteva anche essere accompagnato durante le campagne militari dal proprio concubino []. Come il catamite e il puer delicatus vedi sotto il ruolo del concubino è stato regolamentato ispirandosi al mito greco di Ganimede il cui nome in latino diventa Catamitus , il principe adolescente troiano rapito da Zeus affinché lo servisse sull'Olimpo come coppiere []. La concubina femminile, che poteva anche essere una donna libera, manteneva uno status legale tutalato dal diritto romano , ma i concubinus no dal momento che erano tipicamente degli schiavi [].

Pathicus era una parola un po' soft per indicare l'uomo che è stato penetrato sessualmente, deriva dall'aggettivo Greco phatikos verbo paskhein ed equivalente al Latino patior-pati-passus subire, sottomettersi, sopportare e soffrire [87]: Con la parola puer s'indicava sia un ruolo nell'ambito sessuale sia uno specifico gruppo d'età [].

Sia puer sia il suo equivalente femminile puella -ragazza possono riferirsi al partner sessuale di un uomo. Il cittadino romano nato libero all'età di 14 anni assumeva la toga virile [] e questo era il primo rito di passaggio oltre l'infanzia, ma doveva attendere poi fino a anni prima di poter cominciare a prender parte attivamente alla vita pubblica []. Uno schiavo, che non veniva mai considerato un vir, un uomo vero, sarebbe stato chiamato puer-ragazzo per tutta la vita [].

I pueri venivano utilizzati come alternativa sessuale alle donne [] , cosa che non si poteva assolutamente fare con gli adolescenti maschi nati liberi []: Un cinedo anziano un omosessuale passivo potevano anche voler presentare se stessi come puer [].

Il puer delicatus era uno "squisito" schiavo giovanissimo, scelto dal padrone per la sua bellezza come giovane amante [] , citato anche al plurale come deliciae 'dolcetti' o 'delizie' [].

A differenza dell' eromenos greco, che era protetto dal costume sociale, il romano delicatus rimaneva sempre invece, sia fisicamente sia moralmente, inferiore rispetto all'adulto che ne disponeva []. Il ragazzino, appena compiuti 13 anni, veniva a volte castrato nel tentativo di preservare intatte nel tempo i suoi caratteri giovanili: Vari pueri delicati sono stati idealizzati nella poesia latina: La bellezza che doveva caratterizzare il delicatus è stata misurata mediante le norme e misure apollinee, soprattutto per quanto riguardava i lunghi capelli i quali avrebbero dovuto sempre essere ondulati e profumati [].

Il tipo mitologico per eccellenza del delicatus era rappresentato da Ganimede , il principino troiano rapito da Zeus per diventare il proprio compagno divino nonché coppiere alla corte olimpica []. Nel Satyricon , il ricco liberto Trimalcione parla del puer delicatus come di un bambino-schiavo al servizio sia del padrone sia della padrona di casa [].

Il termine pullus indicava genericamente un piccolo animaletto e in particolare il pulcino []: Il lessicografo Sesto Pompeo Festo ne fornisce la definizione illustrandola con un aneddoto comico: Quinto Fabio Massimo Eburno , console nel a. Si diceva fosse stato colpito tempo addietro da un fulmine proprio sulle natiche riferimento a una voglia che aveva sul sedere []. Anche se l'inviolabilità sessuale dei cittadini maschi minorenni era di solito molto ben sottolineata, quest'aneddoto è una prova che anche i giovani romani di buona famiglia avrebbero potuto passare attraverso una fase in cui potevano esser veduti come "oggetti sessuali" [] Forse colpito dal destino , [] questo stesso membro della illustre Gens Fabia ha dovuto concludere la sua vita in esilio come punizione per aver ucciso suo figlio dopo averlo incolpato di impudicitia [].

Nel IV sec il poeta Ausonio registra la parola pullipremo e dice che per primo tale termine è stato utilizzato dal poeta satirico Lucilio []. Etimologicamente relazionato a puer, anche pusio significa ragazzetto; spesso aveva una connotazione spiccatamente sessuale e umiliante []. Giovenale indica che il pusio era desiderabile in quanto più compiacente e al contempo meno impegnativo di quanto fosse una donna []. Il mondo e la cultura latina hanno avuto una tale ricchezza di parole per indicare gli uomini al di fuori della norma maschile-vir, che alcuni studiosi sostengono l'esistenza di una vera e propria sottocultura di tipo omosessuale a Roma [].

Plauto menziona una strada che era conosciuta come luogo d'incontro con giovani che praticavano la prostituzione maschile [] , e anche i bagni pubblici sono indicati come uno dei luoghi più usuali quando si voleva andar in cerca di partner sessuali maschi: Giovenale indica il grattarsi la testa con l'indice come segno di riconoscimento reciproco nella II delle sue Satire. Apuleio dice che i cinaedi formavano una vera e propria alleanza sociale allo scopo di realizzar il piacere generale, soprattutto organizzando banchetti e feste: Altri studiosi, soprattutto quelli che sostengono il punto di vista del costruttivismo socio-culturale, sostengono invece che non vi è mai stato un gruppo sociale identificabile di maschi che si sarebbero auto-identificati come appartenenti ad una qualche "comunità omosessuale" [].

Anche se, in generale, i romani consideravano il matrimonio come unione eterosessuale al fine di generare figli, durante il periodo imperiale si sono verificati episodi in cui coppie maschili hanno celebrato il rito tradizionale del matrimonio romano in presenza di amici; queste forme di matrimonio tra persone dello stesso sesso sono riportati da fonti che ne deridono gli intenti, non ne vengono registrati invece i sentimenti dei partecipanti.

Il primo riferimento nella letteratura latina di un matrimonio avvenuto tra uomini si trova nelle Filippiche di Marco Tullio Cicerone il quale si trova ad insultare Marco Antonio per essere stato in gioventù "la sgualdrina" di Gaio Scribonio Curione e di aver "stabilito con lui un matrimonio vero e proprio matrimonium , come se avesse indossato una stola l'abito tradizionale di una donna sposata da matrona " []. Sia Marziale che Giovenale - nelle sue Satire - si riferiscono al matrimonio tra uomini come ad un fatto che non accade di rado, cioè come qualcosa di usuale e diffuso, abbastanza ricorrente all'interno della società dell'epoca, anche se poi i due autori citati si ritrovano a disapprovarlo [].

Il diritto romano non ha mai ufficialmente riconosciuto il matrimonio tra uomini, ma uno dei motivi principali di disapprovazione espressi nella satira datata alla prima metà del II secolo è che continuare a celebrarne i riti avrebbe anche potuto condurre ad un'aspettativa di registrazione ufficiale per tali unioni [].

Giovenale si scaglia contro la diffusione dei rapporti omosessuali, identificati dal poeta con l' effeminatezza e il vizio in generale; passa a descrivere coloro che mascherano i propri vizi sotto il mantello della filosofia greca: Varie fonti antiche tra cui Svetonio , Tacito , Dione Cassio , e Aurelio Vittore affermano che l' imperatore romano del I secolo Nerone abbia celebrato ben due matrimoni pubblici con degli uomini, una volta assumendo per sé il ruolo della moglie questo accadde col liberto chiamato Pitagora , un'altra volta invece prendendo il ruolo del marito con l' eunuco Sporo ; vi sono poi indizi su un terzo caso in cui sembra aver avuto ancora la parte della moglie [].

Le cerimonie neroniane includevano elementi tradizionali come la dote e l'indossare il velo da sposa romana []. Anche se le fonti al riguardo si trovano ad essere nella loro generalità pregiudizialmente ostili, lo stesso Dione Cassio fa implicitamente notare che gli atti pubblici e politici di Nerone venivano considerati molto più scandalosi dei suoi matrimoni con degli uomini [].

attivo cerca passivo a roma master gay video

: Attivo cerca passivo a roma master gay video

Attivo cerca passivo a roma master gay video 101
GAY GIGOLO INCONTRI GAY VR 789
Attivo cerca passivo a roma master gay video 241
Annunci escort monza annunci gay a ferrara 119
Mi sto avvicinando ai 58 anni, sono alto 1. Non incontro al buio. Orsetto gay 45 enne di Biella, cerca orsetto dai 30 ai 60 anni non fumatore per relazione seria e duratura, cerco un uomo serio, pulito,riservato. Roma est, Sora, Cassino, e distanze similari. Sono molto servizievole specialmente di bocca e adoro farmi scopare. Più sei grasso meglio è!

0 thoughts on “Attivo cerca passivo a roma master gay video

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *